Progetti di ricerca
innovazione e ricerca scientifica
Ricerca e valorizzazione delle risorse naturali
La ricerca scientifica in ambito agricolo è una grande opportunità per il territorio.
L’azienda agricola ha il privilegio di osservare quotidianamente i cambiamenti della Natura e valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità.
La Tabacca partecipa a ricerche e progetti in ambito agricolo e agroalimentare e forestale insieme a partner diversi (istituzionali, Università e tra aziende agricole) per aiutare a individuare soluzioni e favorire l’innovazione e attraverso la divulgazione aiuta a disseminare i risultati.
PSR
PSR Misura 10.02
Conservazione delle risorse genetiche vegetali in agricoltura
Il bando psr misura 10.02, intitolato “Interventi per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse genetiche vegetali in agricoltura”; attraverso questo bando la tabacca insieme con altre aziende locali seminano varietà locali al fine di non disperdere il seme; due sono i progetti inseriti in questo bando:
1) progetto “dal seme al piatto”; in azienda sono state seminate alcune qualità di ortaggi quali melanzana genovese, pomodoro genovese, due qualità di cavoli genovesi.
2) progetto “una manciata di grano”; noi coltiviamo seme tosella e gamba di ferro.
PNRR
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Nazionale – Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” – Componente 3 Cultura 4.0 (M1C3) – MISURA 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – INVESTIMENTO 2.2: “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”.
Progetto: “Nuovi spazi per progetti sociali e interventi per il risparmio energetico”.
Le azioni prevedono la realizzazione di un impianto di fitodepurazione, l’ampliamento dell’area di Natworking e la divulgazione sui temi ambientali.
Riforestazione
MyGardenOfTrees è diretto dall’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL e promosso dalla Commissione Europea. L’obiettivo di My Garden Of Trees è di fornire risultati sperimentali per l’implementazione della Migrazione Assistita, strategia di gestione forestale di crescente importanza dati i cambiamenti climatici. In particolare, il progetto valuterà la capacità di crescita e di rinnovazione di due specie europee di alto valore ecologico, economico e sociale: l’abete bianco (Abies alba Mill.) e il faggio europeo (Fagussylvatica L.).
ZeroCo2
Progetto di inserimento nell’area della Tabacca di circa 200 alberi da frutto per mitigare l’effetto dei cambiamenti climatici e creare un impatto sociale.