Formazione
Teoria, pratica e sperimentazione
Uno sguardo d’insieme sulla persona e sul gruppo
La formazione rappresenta uno degli elementi fondamentali per favorire lo sviluppo della persona, aumentare l’autonomia, consolidare la fiducia in sé stessi e migliorare il proprio stile di vita. In azienda vengono utilizzate metodologie di apprendimento diverse a seconda della tipologia di beneficiario/a che hanno l’obiettivo di sviluppare competenze abilità trasversali o specifiche.
Le attività formative vengono strutturate tenendo presenti diversi elementi: gli obiettivi degli individui, l’obiettivo generale da raggiungere del gruppo classe, i contenuti da apprendere, le metodologie, il monitoraggio e il risulto finale.
Alla Tabacca crediamo molto nell’utilità della “formazione rurale “da promuovere in queste valli più isolate perché attraverso le lezioni teoriche e quelle pratiche di gestione del territorio (pulizia dei rivi, realizzazione dei muretti a secco, pulizia del bosco e produzione di cibo locale) il beneficio è diretto anche alla comunità locale. Inoltre, la contaminazione delle differenze aiuta a creare nuove opportunità di dialogo e di confronto diminuendo quindi anche il divario tra popolazione urbana e rurale
Scuola della terra - Emilio Sereni
La Scuola della Terra – Emilio Sereni è un percorso di formazione in agricoltura rivolto in particolare ai giovani, che offre conoscenze e competenze per mettere in pratica un modello di produzione ecologica del cibo. Ideata da Terra! con il sostegno Nando and Elsa Peretti Foundation, la Scuola prevede una formazione blended, che intreccia lezioni in presenza e online, pratica in azienda e laboratori.
La Tabacca è una delle aziende agricole che ha ospitato diversi tirocini e edizioni della scuola della terra.
Corso formazione ambientale/agricolo
La Tabacca ha organizzato:
- Ospitalità e Formazione di 10 giovani per il corso per operatori agricoli di 600 ore (Progetto cofinanziato dall’UE Priorità 4. “Occupazione giovanile” del Programma Regionale FSE + Liguria 2021-2027) con Coop. Compagnia delle opere e Signum ente di formazione.
- Progetto Butterflycircus insieme a Compagnia delle opere: Percorso di formazione teorico e pratico sulla gestione del verde rivolto a giovani con disabilità psichica in collaborazione con Centro di Solidarietà al lavoro della durata di 3 anni al fine dell’avviamento al lavoro.
Servizio Civile
Inserimento di giovani nelle pratiche educative e formazione sulle tematiche ambientali insieme all’associazione Arci Genova. Il progetto “la vocazione agricola di Genova”, è stato un progetto di servizio civile di ARCI Genova, con cui l’azienda collabora da anni. Le tematiche sono state: gestione ambientale, dinamiche di gruppo, eventi e attività rivolti alla comunità locale e pratiche per prevenire dissesto idro-geologico, esperienze agricole di gestione orti e frutteto.
Progetto RESMYLE
Per ripensare l’occupazione e l’inserimento sociale per i giovani del Mediterraneo attraverso lo sviluppo locale sostenibile, il Progetto Resmyle riunisce 9 organizzazioni partner di 5 paesi del Mediterraneo: Francia, Italia, Giordania, Libano e Tunisia. Essi hanno affrontato questioni trasversali sulle difficoltà di integrazione professionale dei giovani, in particolare quella categoria definita NEET e le sfide inerenti la tutela ambientale. La formazione teorico e pratica ha riguardato i cambiamenti climatici e mitigazioni con laboratori sulla gestione delle risorse naturali e sul tema della gestione delle acque. I giovani hanno quindi partecipato a un campo realizzando laboratori pratici di costruzione di muretti a secco, gestione di una vasca di fitodepurazione e agricoltura sostenibile.