Inclusione sociale e lavorativa
valorizzare e potenziare le risorse personali per un’autonomia lavorativa
Accoglienza della persona e superamento dell’esclusione
L’ambito sociale è caratterizzato da un approccio inclusivo rivolto a tutte le persone per cercare di superare ogni forma di discriminazione e di esclusione sociale.
Attraverso progetti mirati e insieme alle cooperative sociali del territorio vengono inserite persone per diversi mesi che attraverso pratiche agricole e l’inserimento in un contesto comunitario, riescono a riconoscere e acquisire le proprie competenze e poter così entrare ed essere avviati al mondo lavorativo.
PSR 16.9 / Terra Madre 2.0
È un progetto di agricoltura sociale che provvede alla formazione e alla specializzazione delle competenze agricole di persone svantaggiate con sperimentazioni lavorative utili al rispristino di aree agricole dismesse al fine di renderle produttive e a sostenere le aziende agricole. Il progetto è sostenuto dalla Comunità San Benedetto al Porto, che ne è il capofila, da 10 aziende agricole del territorio genovese e 5 partner sociali.
Lavori di pubblica utilità
La Tabacca è convenzionata con il Tribunale di Genova per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità; da diversi anni vengono inseriti nelle attività interne ed esterne persone che hanno commesso piccoli reati e che a contatto con la Natura vengono integrati nei processi lavorativi dell’azienda agricola.
Inserimenti socio lavorativi
- La Tabacca aderisce al progetto Gol che prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento e riqualificazione personale. Insieme al Centro per l’impiego di Genova ha attivato diversi tirocini a giovani per l’avviamento al lavoro in agricoltura e nei giardini.
- La Tabacca è convenzionata con l’UCIL che è l’Ufficio Coordinamento Inserimenti Lavorativi del Comune di Genova, con cui attiva diversi servizi, tra cui il “Progetto BUS Psichiatria” che sostiene percorsi di reinserimento lavorativo e riabilitazione psicosociale attraverso il lavoro.
- Progetto BUTTERFLY: Per favorire l’avvicinamento al lavoro di giovani disabili nasce a Genova Butterfly Circus. Un progetto ideato dal Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, con l’obiettivo di unire due mondi che sembrano star bene solo sulla carta: la disabilità e le imprese. Butterfly Circus, che è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, mira ad analizzare le caratteristiche, le abilità e le passioni di ciascuno dei partecipanti. Qui alla Tabacca i partecipanti sono stati seguiti in un progetto biennale intraprendendo un percorso teorico pratico sulla gestione delle aree verdi.
Progetto PUOI
Progetto PUOI (Protezione Unita a Obiettivo Integrazione)
Inserimento di persone migranti vulnerabili regolarmente presenti sul territorio nazionale, al fine di migliorarne l’occupabilità e di promuoverne l’inserimento nel mercato del lavoro. L’intervento è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) e dal Fondo Sociale Europeo (FSE) – PON Inclusione ed attivato con la Coop Solidarietà e lavoro.