Didattica
giocare in natura costruendo il futuro
Annusa, raccogli, gioca
Alla Tabacca si sperimentano le attività esperienziali in Natura, si gioca, si raccoglie, si annusa, si raccoglie, si manipola, si osserva in un contesto informale i bambini e i giovani diventano parte integrante del contesto naturale in modo significativo e autentico. La Natura con i suoi ritmi e bisogni aiuta a rispettare accordi di rispetto e gestione collettiva delle risorse. Le attività hanno come denominatore la cura verse se stessi, gli altri e le risorse Naturali.
In questo contesto sono diverse le collaborazioni con le scuole di ogni ordine e grado in cui si da avvio in modo congiunto ad attività di Outdoor education in classe e in loco.
Campi estivi per bambini e giovani
I campi estivi alla Tabacca sono un’sperienza indimenticabile. Immersi nel bosco con un tetto fatto di stelle accompagnati dai rumori degli uccelli notturni.
La durata del campo giorni varia ogni anno e il gruppo di bambini e giovani partecipanti vivono esperienze di vita rurale e naturale. Diversi i laboratori manuali: orto, gestione del bosco, cucina, irrigazione e falegnameria e i giochi collettivi per sperimentare la vita in gruppo. La comunità locale partecipa attivamente creando opportunità di scambio e favorisce lo sviluppo di relazioni locali.
Attraverso lo strumento della facilitazione i bambini avranno la possibilità di trovare spazio di dialogo, ascolto e confronto.
Le attività didattiche sono organizzate insieme all’associazione Libellule che si occupa di facilitazione formazione e processi partecipativi.
La Tabacca organizza i Campi Natura per bambini e giovani in collaborazione con:
- Coop Il biscione campi estivi per ragazzi dai 14 ai 17 anni che in estate hanno la possibilità di vivere per 3/ 4 giorni una vita comunitaria anche attraverso attività manuali.
- Campo IBO: campi internazionali per minorenni provenienti dall’Europa affiancati dagli educatori ed educatrici per vivere una settimana in Natura portando avanti obiettivi giornalieri di lavoro e formazione.
Proposte didattiche per la scuola
Nei periodi primavera estiva la Tabacca accoglie bambini e giovani delle scuole di Genova e organizza laboratori mirati sui seguenti temi: la biodiversità agricola, il bosco, le filiere agroalimentari, i cambiamenti climatici e la gestione delle acque.
Le attività vengono svolte sia nella sede della Tabacca che nelle rispettive classi.
Ricerca l'agrobiodiversità ligure
Progetto per la tutela e la valorizzazione della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare con l’Istituto scientifico Luigi Lanfranconi di Genova Voltri insieme alle aziende agricole: La Tabacca, Tutti giù per terra e Reixa.
Il progetto mira a riconoscere e valorizzare le piante spontanee del luogo che nella storia e nel tempo sono state utilizzate a scopo alimentare fino a essere coltivate e che sono entrate nella cucina genovese.
Materiali scaricabili in formato pdf del Progetto:
- KIT DELLE ERBE SPONTANEE
- IL GIOCO “ALLA RICERCA DELLE ERBE”