Ospitalità
La Tabacca è abbraccio e cura
Semplice, accogliente e in natura
La Tabacca è un luogo dove si va per essere cambiati, per un giorno o per un periodo più lungo, una specie di seminario permanente sul futuro. Il contatto con la Natura, il bosco, gli animali selvatici i silenzi, i canti degli uccelli aiutano a creare armonia interna ed esterna.
In questo contesto ricco di biodiversità ogni differenza è benvenuta, integrata e accolta, per provare a creare una cultura nuova cercando di buttare giù pregiudizi e stereotipi.
Espressione massima di questa accoglienza è la festa annuale della Tabacca, un grande appuntamento aperto a chiunque voglia partecipare. In quella giornata spariscono le categorie ognuno partecipa portando sé stesso e sé stessa con l’obiettivo di essere parte e cooperare al benessere di tutti. Mescoliamo la comunità locale con le persone curiose che vengono da fuori, mangiamo insieme, parliamo di agricoltura, cambiamenti climatici e temi sociali ci sono laboratori, mercatini, si sta insieme, si conversa, ci si contamina. In una frase, qui si progetta il futuro.
Gli spazi
Casetta di legno
All’interno dell’azienda è presente una piccola casetta di legno provvisoria, in cui è presente un lavandino, un angolo cottura (una piastra elettrica), tre posti letto (un letto matrimoniale di una piazza e mezzo e un letto a castello), un tavolo esterno e uno interno. Nei pressi della casetta sono presenti una compost toilet e una doccia.
Posto tende
Il bosco della Tabacca offre diversi spazi per ospitare tende di piccole e medie dimensioni, site all’ombra dei castagni.
Nei pressi dell’area tende è presente un compost toilet.
Area Relax
Osservare la natura e mettersi in ascolto dei suoi suoni è il primo passo per disintossicarsi dallo stress che ci circonda ogni giorno. Per questo la Tabacca offre un ampio e suggestivo spazio dove potersi godere momenti di tranquillità e silenzio che possano rigenerare mente e corpo.
Area studio
È presente un’aula didattica con circa 100 testi sui temi di ecologia, agricoltura, botanica e territorio, e sociali quali sull’attivismo, conflitti, facilitazione e progettazione sociale.
Una sezione è rivolta ai bambini e ai giovani.
Area ristoro all'aperto
In questo spazio si condivide del tempo insieme, magari mettendo in comune il pasto che si è preparato a casa da mangiare dopo una bella e lunga camminata, o cucinato nella cucina comune messa a disposizione in azienda.